lunedì 17 marzo 2014

Gino Soldà, storico alpinista della Valle dell'Agno

Credo non esista valdagnese che non abbia sentito parlare almeno una volta in vita sua di Gino Soldà.
Nato a Valdagno nel 1907 e vissuto a Recoaro Terme, ai piedi delle piccole dolomiti, è stato alpinista, partigiano, imprenditore, guida alpina e maestro di sci (come riportato anche nella pagina relativa alla sua biografia su Wikipedia, l'Enciclopedia libera);
Una foto di Gino Soldà dal sito Internet www.laraste.it

insignito della medaglia d'oro al valore atletico, ha aperto parecchie vie nelle piccole dolomiti e, soprattutto, la sua figura è legata al fatto di essere stato il capo spedizione della prima vittoriosa ascesa alla seconda vetta più alta al mondo del K2 (quota 8.611 m slm), nel lontano 1954 e all'età di 47 anni (era il meno giovane del gruppo).
I partecipanti alla spedizione "Italia K2" del 1954. In piedi, da sinistra: Ubaldo Rey, Ugo Angelino, Walter Bonatti, Ardito Desio, Lino Lacedelli, Gino Soldà, Achille Compagnoni e Cirillo Floreanini. Seduti, da sinistra: Sergio Viotto, Bruno Zanettin, Guido Pagani, Eric Abram e Pino Gallotti (Foto dal sito Internet www.dimensionmontagne.org/).

La seconda ascensione alla terribile vetta avvenne solamente 23 anni dopo, nel 1977, da una spedizione mista giapponese e pakistana. 

Arrampicò per l'ultima volta all'età di 78 anni e, dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1989, sono a lui state intitolate tra le altre la Scuola di Montagna delle Sezioni del Club Alpino Italiano di Valdagno, Recoaro e Arzignano, il Palazzetto dello Sport di Valdagno (dove oggi c'è anche una palestra di roccia teatro di importanti eventi dimostrativi) e una bellissima struttura polifunzionale situata di fronte al RifugioCampogrosso, al quale si accede salendo dal centro di Recoaro Terme sulla destra, e quindi dall'alta Valle dell'Agno.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio per il commento che mi lascerai.
Ogni contributo è sempre molto importante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...