venerdì 25 aprile 2014

Un giorno di Libertà

Valdagno e la sua storia

 Non aggiorno queste pagine da un po', complici le tante cose da fare. 


I pensieri su Valdagno sono sempre tanti e a breve tornerò con una serata in Biblioteca (stay tuned) ma oggi penso al 25 Aprile, alla Liberazione, ai racconti della mia nonna materna e all'orgoglio con il quale, anni fa, ho visitato la Mostra che raccontava i Valdagnesi in Guerra.

Raccontare la Guerra è sempre un qualcosa di difficile perché si fa a pugni col passato e si pensa che sia tutto troppo ostico, troppo difficile, troppo discutibile... e chissà quanti altri "troppo".
Il passato e la Storia sono come dei gran gomitoli di Lana che vanno messi in ordine dopo averli districati, guardati e compresi.
Per questo amo le esposizione, le mostri e i racconti storici.

Non so perché, ma quando vidi la mostra che vi accennavo prima, ebbi una sorta di sussulto d'emozione davanti a quella foto di parte della Brigata Stella che cammina fiera in piazza.
Quei volti, quelli sguardi mi sono entrati nel cuore tanto che mia madre telefonò in Comune a mia insaputa per chiedere una copia di quella foto.
Io già vivevo in Svizzera e lei voleva regalarmela.
Le dissero che non era possibile e così, un bel giorno, mi arrivò in quel dell'Elvezia una bella busta con il catalogo della mostra e un biglietto che diceva "La puoi vedere a pagina 108".

Stamattina mi sono svegliata e, con lo stesso impeto di sempre, ho riguardato quella foto a pagina 108 e ho ripensato alla mia Valdagno.



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio per il commento che mi lascerai.
Ogni contributo è sempre molto importante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...