domenica 3 novembre 2013

Valdagno e Prien: città gemelle

Prien e Valdagno
Foto © Giovy
Valdagno e Prien am Chiemsee sono gemellate da tanti anni.
La Provaldagno lo sa bene e anch'io.
Ho già scritto qualcosa a riguardo sul mio blog di viaggi, dove ho raccontato delle mille peripezie vissute prima di arrivare a gustarmi la bellezza dell'Alta Baviera.
I gemellaggi sono sempre qualcosa di misterioso: non si capisce se nascano per far felici i comuni, le scuole, le associazioni o chissà che cosa.
Quando Valdagno si gemellò con Prien io mi illuminai d'immenso.
Ero alle medie, parlavo tedesco già da un po' e già mi vedevo a fare la spola tra Valdagno e la Baviera, dove mi sarei costruita sicuramente un fantastico futuro in non so che modo.
Devo essere sincera: non è andata proprio come sognavo.
In questi giorni, durante la Festa d'Autunno, gli amici di Prien am Chiemsee sono qui a Valdagno con un loro stand.
Offrono della gran birra bavarese molto buona e un piatto di Wurst und Sauerkraut davvero speciale!
Non vi nascondo che sto cenando lì negli ultimi tre giorni.
Mi piace andare a salutarli perché vedo in loro la cordialità della Baviera che ho sempre conosciuto.
Sono sorridenti e genuini e questo mi piace da matti.
E' proprio la genuinità di Prien che la rende città gemella della mia Valdagno.
In un gemellaggio si cerca spesso il tratto comune e, a mio avviso, essere genuini è quello che unisce Prien e Valdagno.
Ieri, mentre stavo chiacchierando con loro, mi è stato regalato un cuore con i nomi delle due città.
E' proprio quello che vedete qui sopra.
Sono passati quasi 20 da quei momenti in cui facevo i miei piccoli grandi sogni di valdagnese gemellata con un paesino della Baviera ma ora posso dire di aver sentito in modo concreto lo spirito del gemellaggio.
Ieri abbiamo pranzato tutti assieme, con un bel piatto di bigoli con l'arna e tanti sorrisi.
Ogni tanto partiva un "Ein Prosit" e si alzavano i calici per brindare ad un intesa rinata.
Non so voi, ma io vorrei proprio essere parte di questo spirito del gemellaggio.
Mi piacerebbe raccontare Prien am Chiemsee proprio come sto raccontando la mia Valdagno.
Una volta un'amica mi disse che ci sono luoghi che non ti togli più dal cuore.
Io dico che ci sono anche momenti così.
Ieri, nella sua semplicità e normalità, è stato uno di quei momenti.
Una foto, un brindisi, due città ma un solo grande cuore ... Weiss und Blau, natuerlich!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio per il commento che mi lascerai.
Ogni contributo è sempre molto importante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...